Ucraina, un Paese nella storia
Quel che sta succedendo in Ucraina da orma quasi un anno è sotto gli occhi di tutti, ma in queste pagine non vogliamo parlare di questo evento tragico che sta generando morte e distruzione. Meglio chiarirlo subito, per informare del taglio che vogliamo dare al sito. Vogliamo parlare dell’Ucraina e della sua storia, sperando che fra non molto questa guerra finisca il Paese possa iniziare la sua rinascita e ricostruzione.
L’Ucraina è un Paese dalla storia millenaria, ricco di tradizioni, cultura, ha passato tutte le vicende e i passaggi dell’Unione Sovietica, dell’Urss, e ancor prima degli zar, la rivoluzione bolscevica… Insomma tutto. L’Ucraina è un Paese che ha attraversato moltissimi cambiamenti e si è trasformato, senza perdere le proprie radici. Ha affrontato rivoluzioni, è “sparito” per un po’ inglobato dall’Unione Sovietica, è tornato senza mai perdere la propria identità. Ha attraversato la rivoluzione digitale, anche se quella è stata la cosa forse più indolore da assorbire e più positiva perché ha accorciato le distanze fra le persone nel mondo permettendo anche di accedere a servizi un tempo ostici, come la stampa online che ha messo alla portata di tutti una materia un tempo lontana e oggi facilissima da praticare in pochi click. Ma è solo un esempio. Sono altre poi le rivoluzioni che hanno attraversato il Paese, lasciando un segno ben visibile.
L’Ucraina (pronunciato Ucraìna /ukraˈina/ o Ucràina /uˈkraina/; in ucraino: Україна, traslitterato: Ukraïna, [ukraˈjina]) è uno Stato dell’Europa orientale con una superficie di 603628 km² (576628 km² se si esclude il territorio della Crimea, occupato e annesso dalla Russia) in cui risiedono 42 322 028 abitanti al 2018 e la cui capitale è Kiev. Ha uno sbocco sul Mar Nero e sul Mar d’Azov a sud e confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest.
da wikipedia
Probabilmente in pochi si saranno interessati alla storia di questo Paese prima della guerra con la Russia scoppiata nel febbraio scorso, magari forse già dal 2014 quando i venti di guerra avevano già iniziato a soffiare anche se allora sembravano lontanissimi.
L’Ucraina è importante anche dal punto di vista economico poiché, pur non essendo un’economia fra le potenti del mondo ma considerata ancora in via di sviluppo, è considerata il Granaio d’Europa per la massiccia presenza di pianure coltivate con questo cereale.
L’attuale conflitto in coso in Ucraina ha motivazioni storiche ben precise e, per questo, comprendendo la storia del Paese fin dalle sue origini sarà certamente più semplice comprender anche come mai si sia arrivati a un tale scontro. Senza prese di posizione, sarà utile analizzare oggettivamente i motivi del conflitto ma a partire da quelli storici.
Ma come detto in queste pagine ci interessa fare luce sull’Ucraina, indipendentemente dalla guerra in corso, che comunque non possiamo ignorare. Ma ne parleremo poco, molto poco perché non ci interessa parteggiare per l’uno o per l’altro, volgiamo solo conoscere la storia di un Paese sopraffatto da eventi catastrofici generati dall’uomo.